338 2294301 info@parlobene.it

Masticare bene è essenziale per mantenere la salute e il benessere e proteggere l’armonia e la bellezza del viso.

Ho parlato di questo con la D.ssa Leslye Pario, nutrizionista, in una puntata di Cambia la vita con CALMA su Liguriaweb.tv.

Ci sono (almeno) tre buoni motivi per cui devi masticare con cura il cibo quando mangi.

1 – Il motivo più ovvio riguarda la digestione, infatti una corretta masticazione è la prima azione che puoi fare per una nutrizione sana.

Masticare velocemente e in modo incompleto fa sì che arrivino nello stomaco pezzi di cibo non ben sminuzzati che poi possono creare digestione lenta, pesantezza e fermentazioni.

Se, invece, mastichi bene e a lungo, gli alimenti arrivano nello stomaco nelle condizioni migliori per essere facilmente digeriti. E mentre il cibo viene spezzettato e masticato, alcune sostanze nutritive come i carboidrati iniziano una sorta di predigestione già nella bocca.

Per questo la digestione diventa più facile e veloce, tu hai più energie disponibili e si limita la fastidiosa sonnolenza che può arrivare dopo i pasti.

2 – Masticare a lungo fa sì che tu mangi in modo più calmo e che ti accorgi così più facilmente di essere sazio. Se mangi velocemente rischi infatti di mangiare più di quanto ti servirebbe perché non dai il tempo all’organismo di farti sentire il senso di sazietà.

Masticando a lungo, quindi, mangi più lentamente, senti meglio il gusto degli alimenti e ti accorgi del senso di sazietà al momento giusto.

In questo modo sei sicuro di assumere la quantità corretta di cibo e ti ritrovi a fine pasto sazio, soddisfatto di quanto hai mangiato e con una buona energia.

3 – Il motivo meno conosciuto per cui masticare bene è importante è che masticare in modo completo e corretto aiuta anche a conservare la tonicità dei muscoli del viso che fa sì che il viso si mantenga compatto, tonico e dinamico. Proprio come succede con i muscoli di tutto il corpo che, se vengono allenati, mantengono il fisico agile, sano e attivo.

Cosa puoi fare per masticare bene?

Mastica a lungo, su entrambi i lati della bocca, destro e sinistro, e ogni tanto chiudi gli occhi!

Quando i miei pazienti mi chiedono quante volte devono masticare, rispondo che non è il caso di contare quante volte mastichi, basta masticare finché il cibo non ha raggiunto la consistenza di un frullato. A quel punto sarà perfetto per raggiungere lo stomaco dove continuerà la digestione.

Masticare in modo equilibrato su entrambi i lati della bocca, destro e sinistro, è invece fondamentale per conservare il bilanciamento della muscolatura del volto.

Questo è molto importante per mantenere l’equilibrio estetico e funzionale dei muscoli del viso. Se mastichiamo solo o prevalentemente da un lato, si può creare uno squilibrio nei muscoli che diventeranno molto forti da un lato e deboli dall’altro.

Questa abitudine con il passare degli anni può creare delle asimmetrie del viso e anche dei problemi dei denti e dell’articolazione temporo-mandibolare.

Infine, un segreto che ti consiglio per imparare molto facilmente a masticare bene: mastica ogni tanto ad occhi chiusi.

Quando chiudi gli occhi le sensazioni del gusto e della consistenza del cibo diventano più intense.

In questo modo hai tre vantaggi che manterrai anche quando masticherai di nuovo con gli occhi aperti:

  • impari a sentire se il cibo è stato masticato abbastanza oppure è ancora da sminuzzare e questa sensibilità maggiore, una volta fatta quest’esperienza, sarà sempre tua
  • senti di più il gusto del cibo e ti accorgi più facilmente se ciò che mangi è un alimento naturale e di qualità
  • impari a mangiare più lentamente in modo del tutto spontaneo e con facilità

Ora che conosci quanto è fondamentale masticare bene per la tua salute, metti in pratica questi suggerimenti e raccontami la tua esperienza.

Cliccando qui puoi vedere l’intervista che ho fatto con la D.ssa Leslye Pario, biologa nutrizionista.

 

Per avere subito in regalo l’e-book “Il gioco della voce”, iscriviti alla mia newsletter!

E per restare in contatto con me vai su Facebook e clicca Mi piace sulla pagina Parlobene – Comunicare meglio naturalmente