338 2294301 info@parlobene.it

Oggi sono davvero felice di scrivere questo post, perché posso finalmente presentarti il mio libro: Oltre la parola – la tua voce può fare magie.

E’ uscito da pochi giorni, in questo momento lo puoi trovare sul sito della casa editrice e su altri siti di vendita di libri online, qui e qui.

E arriverà, tra alcuni giorni, anche in libreria.

Questo libro nasce dalla mia esperienza quotidiana, ora trentennale, con la cura della voce delle persone che arrivano al mio studio. Ed è un libro che ti parla di emozioni e di voce e della relazione tra loro.

Lavorare ogni giorno da tanti anni con la voce dei miei pazienti mi ha permesso di osservare da vicino che quando avvengono cambiamenti nella voce allo stesso tempo ci sono variazioni nelle emozioni vissute. Il mio lavoro mi ha permesso anche di comprendere che questa relazione è reciproca, cioè al cambiare delle emozioni corrisponde sempre una variazione dei parametri vocali e viceversa al mutamento delle caratteristiche della voce segue un cambiamento dello stato d’animo vissuto.

Le emozioni vengono infatti trasmesse nella nostra voce in modo molto preciso.

Il tono di voce, l’intensità, cioè il volume, la velocità con cui parliamo e il nostro timbro vocale esprimono in modo molto fedele i nostri vissuti interiori.

Questo succede perché la voce è il risultato di un lavoro muscolare dei muscoli del vocal tract e dei muscoli respiratori. Quando viviamo determinate emozioni, il tono muscolare cambia e quindi cambiano anche i parametri vocali.

In particolare nel libro ti parlo della gioia, della rabbia, della tristezza, della paura e della simpatia. Di ogni emozione ti racconto le caratteristiche più importanti, le loro qualità e la loro utilità per noi anche quando sono emozioni all’apparenza spiacevoli.

Ti spiego la relazione che hanno con gli organi del nostro corpo, così come ci insegnano le medicine tradizionali, e questo ti farà capire molte cose sulla salute e ti porterà più facilmente, quindi, verso un maggiore benessere.

Infine ti descrivo le qualità acustiche della voce di ogni emozione, in modo che tu possa imparare a riprodurle proprio come fa un attore quando recita la sua parte.

Sei accompagnato in un viaggio che avrà anche molti esercizi pratici e inizia proprio con un test per capire quali sono le emozioni che vivi in modo più importante in questo momento.

E’ un viaggio che ti farà sperimentare come, attraverso l’uso della voce, sia possibile ritrovare un migliore equilibrio emozionale e come sia possibile scegliere e vivere lo stato d’animo che preferisci.

Sarà capitato a che a te , qualche volta, di desiderare una bacchetta magica per provare un’emozione piacevole e che ti faccia sentire meglio. Ecco, questa bacchetta magica esiste ed è alla portata di tutti, è proprio la tua voce.

Conoscendo le qualità acustiche dei diversi stati d’animo è possibile usare la voce per modificare le tue emozioni e quindi vivere meglio.

Facendo questo percorso, sarà facile e naturale comprendere meglio le persone con cui hai a che fare ogni giorno e questa conoscenza può creare le basi per migliorare tutte le tue relazioni, in famiglia, con gli amici e con i colleghi di lavoro.

Puoi anche imparare ad esprimerti in modo più fedele a ciò che provi e quindi a ciò che sei veramente. Puoi conoscere in modo più profondo, sincero e autentico le persone con cui parli e in più avere uno strumento comunicativo che ti permetta di creare, anche solo con la voce, il contesto emozionale desiderato, nella vita familiare, professionale o personale.

Il vero tesoro che trovi in questo libro, infine, è la comprensione che con il magico potere della voce puoi cambiare le tue emozioni, quelle che non ti piacciono, che ti disturbano, quelle che non ti permettono di brillare come vorresti.

Inoltrandoti nella lettura, proprio come in un percorso guidato, troverai tutte le indicazioni che ti permettono di scegliere in modo libero, consapevole e mirato la voce che vuoi avere e le emozioni che vuoi vivere.

Al termine ti accorgerai di aver trovato il tuo tesoro, avrai infatti uno strumento potente per conoscere te stesso, per migliorare le tue relazioni e per riequilibrare le tue emozioni scegliendo quelle che desideri vivere.

Ti auguro una buona lettura, una bella voce e belle emozioni.

 

Per stare in contatto con me,

metti il tuo like su Facebook alla pagina Parlobene – Comunicare meglio naturalmente

oppure sul profilo Instagram Parlobene 

E poi, per ricevere in regalo l’e-book Il gioco della voce, iscriviti alla Newsletter del mio sito www.parlobene.it

 

Qui trovi altri articoli sulla voce: